links gastro
 

6/7 aprile 2013 - Scienza & Natura Expo

nove1
Lo stand

Il 6 e 7 aprile  2013 si è svolta la sesta edizione di Scienza & Natura Expò l'esposizione della Fiera della Scienza e della Tecnica al Parco Esposizione Novegro (Milano).

Il Gruppo Micologico Milanese ha partecipato con uno stand di notevoli dimensioni, più grande rispetto all'edizione dello scorso anno. Abbellito dai pannelli didattici illustrativi del GMM nei quali - lo ricordiamo, è presentato il mondo dei funghi (biologia, ecologia, coltiva­zione, micotossicologia, norme per la raccolta e il comportamento, legislatura vigente) e l’attività del GMM, lo stand ha presentato - nonostante la stagione precoce - un discreto materiale illustrativo.

Sono state esposte 20 specie fungine fresche, di cui alcune coltivate: Agaricus bisporus, Auricularia auricula-judae, Auricularia mesenterica, Entoloma saundersii var. hiemale, Exidia glandulosa, Gyromitra littiniana, Helvella leucomelaena, Lentinula edodes, Lenzites betulina, Lyophyllum decastes, Melanoleuca spegazzini, Pholiotina oedipus, Pleurotus citrinopileatus, Pleurotus ostreatus, Pluteus cervinus, Ptychoverpa bohemica, Sarcoscypha coccinea, Strobilurus esculentus, Trametes versicolor, Tubaria hiemalis.

nove2
Le collezioni e i funghi freschi

Sono state esposte alcune collezioni private (tutte del Dr. Roberto Galli) di funghi conservati:
- Ascomiceti primaverili e non conservati in soluzione idroalcoolica;
- Funghi essiccati in “micodiorami” tematici talvolta ambientati, per lo più Basiodiomiceti:
1. Funghi equatoriali;
2. Gasteromiceti (Genere Geastrum, Mycenastrum, alcune Clathraceae);
3. Funghi allucinogeni a sindrome Psilocybinica;
4. Myxomycetes.

Per ultimo, ma non per questo meno importante, una sezione dedicata alla microscopia fungina. Curata dal Dr. Guglielmo Gregorio, responsabile del materiale scientifico del GMM, illustrava i caratteri microscopici sia di funghi freschi che in vetrini già preparati ai visitatori interessati. Ringrazio vivamente il Dr. Gregorio per la collaborazione e il lavoro svolto.

Con una buona affluenza di pubblico, superiore a quella dell'anno precedente, l’esposizione ha suscitato un notevole interesse e, ancora una volta, ha dato visibilità e diffusione d’immagine al Gruppo Micologico Milanese. Ringraziamo quindi tutti gli Amici - Consiglieri e non - che hanno contribuito all’allestimento: Maurizio Civardi, Giorgio Colla, Roberto Galli, Guglielmo Gregorio, Franca Monticelli, Anna Seghezzi, Alessandro Tosi. Ringraziamo infine i responsabili di Scienza & Natura Expò - Maurizio Ferri in primis - per l’invito a partecipare.

Roberto Galli

nove3
Curiosità e interesse tra il pubblico...

nove4
Lo staff. Da sinistra: Dr. Guglielmo Gregorio e il suo settore di microscopia fungina,
Alessandro Tosi, Maurizio Ferri, Dr. Roberto Galli e Maurizio Civardi


Foto di Alessandro Tosi


torna su