links gastro
 

Micogastronomia

La finalità principale di questa rubrica è segnalare, proporre, consigliare i Soci e tutti i Lettori appassionati di mico gastronomia, nuove ricette o proporre e suggerire le più corrette modalità per cucinare e conservare al meglio i migliori funghi del nostro raccolto… Come abbiamo da sempre affermato, ogni specie fungina deve essere cucinata al meglio per esaltarne il sapore, in modo semplice, valorizzando il valore organolettico di ogni singola specie. Analogamente anche il miglior modo per conservare i funghi raccolti merita - per ogni specie - un giusto approfondimento. La rubrica “Micogastronomia” nasce proprio per questo motivo: dare tutti i migliori suggerimenti per cucinare o conservare al meglio i nostri funghi. Cominciamo noi, segnalando le specie più caratteristiche o tradizionalmente raccolte ogni mese o comunque in un periodo ben determinato, ma saremo ben lieti di accogliere ogni Vostra altra ricetta o preparazione micoculinaria particolare, che Vi sentite di proporre o segnalare in questo sito, ovviamente secondo il Vostro gusto personale!
Non è buono ciò che è buono, ma è buono ciò che piace! Saranno i Lettori a giudicare…

Roberto Galli

 In questo bimestre, gennaio-febbraio, proponiamo le specie più rappresentative del periodo: La Flammulina velutipes (Curt. : Fr.) P. Karsten e il Pleurotus ostreatus (Jacq. : Fr.) Kummer.


Flammulina velutipes (Curt. : Fr.) P. Karsten


Pleurotus ostreatus (Jacq. : Fr.) Kummer

Nuove specie primaverili: Auricularia auricula-judae (L. : Fr.) Schroeter; Entoloma saundersii (Fries) Saccardo ss. auct. plur. ; Il Genere Morchella


Auricularia auricula-judae (L. : Fr.) Schroeter


Entoloma saundersii (Fries) Saccardo ss. auct. plur.


Il Genere Morchella


torna su