links gastro
 

18/20 novembre 2013 -
7° Convegno Micologico Internazionale G.A.M.E.L.

pro1
Il castello

Si è svolto a Ostia Lido (RM), dal 18 al 20 Novembre 2013, il 7° Convegno Micologico Internazionale del G.A.M.E.L. - Gruppo Amatoriale Micologico Ecologico Lidense. Come sempre mirato alla conoscenza e al censimento della flora micologica della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, hanno partecipato - oltre a numerosi Soci del Gamel - anche diversi micologi di chiara fama come: Dr. Francesco Bellù, Prof. Giovanni Consiglio, Prof. Roberto Galli, Antonio Gennari, Alessandro Giaon, Giovanni Robich, Gualberto Tiberi (Presidente Gamel), Adler Zuccarelli e altri.
In rappresentanza del Gruppo Micologico Milanese hanno partecipato: Prof. Roberto Galli (Presidente GMM), Dr. Guglielmo Gregorio, consigliere e membro del Comitato Scientifico GMM e la moglie Franca Monticelli. Doveva partecipare anche il Dr. Michele Luongo, consigliere GMM, ma che poi ha dovuto rinunciare per motivi di salute; a Michele il nostro più affettuoso saluto!

Gli habitat visitati nella Tenuta sono stati la sughereta, la lecceta, il querceto misto, la pineta mediterranea, il sottobosco con lentisco, mirto e filliree. Le località: 18.11: “Sughereta Finocchiella”; 19.11: “Farnete Santo Quercio”; 20.11: “Figurone Quarticciolo”.
Un caro saluto a Gianfranco Sperati del Gamel che, per motivi di salute non ha potuto partecipare alle escursioni, ma che poi ci ha regalato una video­relazione pomeridiana. Purtroppo quest’anno il tempo e la produzione micologica non sono state così favorevoli come per le precedenti edizioni, ma sono state comunque gratificanti per il ritro­vamento di parecchie specie fungine così elencate, secondo la lista di Roberto Galli.

cast4
In arrivo dopo la prima escursione. Si riconoscono, da sinistra: Dr. Francesco Bellù (con il ‘cappellaccio’), Alessandro Giaon (di spalle) e Roberto Galli (penultimo)…

cast5
Tutti nel bosco!

Elenco delle specie (88) trovate o viste e determinate
Agaricus augustus var. augustus, brunneolus, langei, phaeolepidotus, praeclaresquamosus var. praeclaresquamosus, xanthodermus var. xanthodermus e var. griseus; Amanita citrina, phalloides, rubescens; Abortiporus biennis; Auricularia auricula-judae; Boletus impolitus; Bulbitius vitellinus; Cantharellus ferruginascens; Clathrus ruber; Clavulina cinerea; Clitocybe geotropa, phaeophtalma; Clitopilus prunulus; Collybia dryophila, fusipes, impudica; Coprinus comatus; Cortinarius decipiens; Craterellus cornucopioides; Crepidotus mollis, mollis var. calolepis; Daldinia concentrica; Ganoderma resinaceum; Hebeloma quercetorum; Hericium coralloides, erinaceum; Hydnum repandum; Hydropus scabripes; Hygrocybe conica, reaei; Hypsizygus tessulatus; Inocybe fraudans, geophylla var. lilacina; Laccaria affinis; Lactarius atlanticus, fuliginosus, luteolus, violascens; Lentinellus ursinus; Lepiota subincarnata; Lepista luscina; Leucopaxillus candidus, gentianeus; Lycoperdon perlatum; Macrolepiota mastoidea var. rickenii, konradii, procera, rhacodes var. bohemica; Marasmius anomalus; Mycena capillaripes, haematopus, seynii, vitilis; Ossicaulis lignatilis; Otidea alutacea; Phellinus torulosus; Pholiota gummosa; Pholiotina atrocyanea; Pluteus atricapillus, leoninus, salicinus; Psathyrella conopilus; Ramaria stricta; Russula albonigra, heterophylla, heterophylla var. adusta, odorata, seperina, vesca; Rhyzopogon luteolus; Scleroderma meridionale, verrucosum; Spongipellis pachyodon; Trametes ochracea, velutina; Tri­chaptum biforme; Tricholoma pseudoalbum, ustale; Volvariella bombycina; Xerocomus driophylus, pulverulentus; Xilobolus subpileatus

cast6

cast7
Due immagini di Hericium coralloides

Tra i taxa - secondo me - più interessanti, segnalo: Collybia impudica; Hydropus scabripes; Hypsizygus tessulatus; Lentinellus ursinus; Pholiotina atrocyanea; Russula seperina; Pluteus leoninus e salicinus. Altre specie sono ancora in corso di deter­mi­nazione e verifica: una Inocybe di grande tipo Inocybe psammophil, una probabile Russula werneri, Tricholoma quercetorum  da confermare e altre.

cast8
Pluteus leoninus

Poiché martedì 19 pioveva tanto da rendere impossibile la ricerca fungina, verso le 10,30 si è deciso di visitare il Castello, i suoi interni e, in particolare, l’interessante Museo Archeologico di Castelporziano; quale splendida occasione per incrementare le nostre conoscenze storiche sul territorio della Tenuta.

cast2
Visita al castello

cast3
Gruppo di partecipanti. Si riconoscono, da sinistra: Giovanni Robich, Mario Bastianelli, Gianfranco Visentin e, ultimo di spalle, Roberto Galli…

Fino a sera, presso il ristorante Salus, si susseguivano le relazioni di micologia e non. Ricordiamo:
- "Le Mycena di Castel­porziano" (G. Robich)
- "Cortinarius blattoi Mazza" (Dr. F. Bellù)
- "Il Genere Tricholoma: la Sez. Albobrunnea" (A. Gennari)
- "Alcune specie delle pinete di Ravenna" (A. Zuccarelli)
- " Ritrovamenti fungini a Castelporziano dal 2001 al 2012" (R. Galli)
- “Le vipere" (G. Tiberi)
- "Reattivi macrochimici in micologia” (G. Consiglio)
- “I funghi di Castelporziano” (G. Tiberi)
- “I boleti di Castelporziano” (G. Sperati).

Quest’anno, il Convegno ha anche avuto un complemento gastronomico di grande pregio e qualità: presso il ristorante Salus, il Sig. Leonardo Lambusta ci ha deliziato con varie specialità marinare e non.
Non mi resta quindi che congratularmi per l'organizzazione e la perfetta riuscita del Convegno e ringraziare tutti gli Amici del Gamel e, in particolare, l’organizzatore Mario Bastianelli, il gestore dell’hotel “La Scaletta” Roberto Pietrolucci e il Presidente Gualberto Tiberi, per la squisita ospitalità e la collaborazione.
Grazie Amici, alla prossima!

Roberto Galli


tutte le foto sono di Guglielmo Gregorio


torna su