links gastro
 

21/23 novembre 2016 -
9° Convegno Micologico Internazionale G.A.M.E.L.

c1
La cartina della Tenuta Presidenziale di Castelporziano
(foto Diego Pilato)

Si è svolto a Ostia Lido (RM), dal 21 al 23 Novembre 2016, il 9 ° Convegno Micologico Internazionale del G.A.M.E.L. - Gruppo Amatoriale Micologico Ecologico Lidense. La Tenuta Presidenziale di Castelporziano dista circa 25 km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 59 km² (5892 ettari) che comprende anche alcune storiche tenute di caccia, quali Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta.

c2
L’habitat di ricerca (Lecceta)

c3
Parte dei partecipanti pronti per l’escursione…

Come sempre mirato alla conoscenza e al censimento della flora micologica, al Convegno hanno partecipato - oltre a numerosi Soci del Gamel - anche diversi micologi di chiara fama come: Dott. Francesco Bellù, Prof. Giovanni Consiglio, Prof. Roberto Galli, Antonio Gennari, Alessandro Giaon, Giovanni Robich, Gualberto Tiberi (Presidente Gamel), Adler Zuccarelli e altri. In rappresentanza del Gruppo Micologico Milanese hanno partecipato: Prof. Roberto Galli (Presidente GMM), Dr. Guglielmo Gregorio, consigliere e membro del Comitato Scientifico GMM, Franca Monticelli, ai quali si sono aggiunti - in loco - la Dr.ssa Rosana Maziero e il Dr. Massimo Tasselli, entrambi del Gruppo Micologico Milanese e membri del medesimo Comitato Scientifico.

c4
Crepidotus mollis var. calolepis (foto Diego Pilato)

c5
Leccinum lepidum

c6
Lactarius atlanticus

Gli habitat visitati nella Tenuta sono stati la sughereta, la lecceta, il querceto misto, con un ricco sottobosco (lentisco, mirto e filliree.)… Il tempo è stato bellissimo e anche caldo, un caldo un po’ fuori stagione, dato il periodo; purtroppo la produzione micologica non è stata altrettanto favorevole come per le precedenti edizioni, ma sono state comunque reperite parecchie specie fungine così elencate, secondo i ritrovamenti di Roberto Galli e Guglielmo Gregorio. È doveroso precisare che le abbondanti piogge dei giorni precedenti hanno rovinato i funghi esistenti e reso fangoso il substrato, altresì divelto e smosso qua e là dall’opera incessante dei sempre più numerosi cinghiali e ungulati. 

c7
Geastrum triplex

c8
Hydnocystis piligera (foto Diego Pilato)

c9
Ramaria stricta

c9
L’habitat di ricerca (Querceto misto)

c11
Roberto Galli durante la videoproiezione (foto Diego Pilato)

c12
A pranzo! In primo piano, di spalle, il Dr. Guglielmo Gregorio;
davanti, Franca Monticelli e  Roberto Galli.
Dietro a Franca, di spalle, il Dr. Massimo Tasselli (foto Diego Pilato)

Elenco delle specie trovate e determinate (62)

Agaricus porphyrizon, praeclaresquamosus var. praeclaresquamosus; Amanita citrina, flavescens, magnivolvata, pantherina, phalloides; Auricularia auricula-judae; Calvatia excipuliformis; Cantharellus ferruginascens; Clathrus ruber; Clavulina cinerea; Clitocybe geotropa, phaeophtalma; Collybia aquosa, butyracea; Cortinarius infractus, salor; Crepidotus mollis var. calolepis; Daldinia concentrica; Entoloma atrocoeruleum, bloxamii, rhodopolium, rhodopolium f. nidorosum; Hebeloma quercetorum; Geastrum rufescens, triplex; Hydnocystis piligera; Hygrocybe cinereifolia, conica, conica var. chloroides, olivaceonigra, reae, virginea; Inocybe geophylla var. lilacina; Laccaria affinis; Lactarius atlanticus, decipiens, luteolus, violascens; Leccinum lepidum; Lepiota brunneoincarnata, subincarnata; Lepista nuda; Leucopaxillus gentianeus; Lycoperdon perlatum; Macrolepiota mastoidea; Marasmius brassicolens; Mycena arcangeliana, haematopus, pura, rosea, vitilis; Phellinus torulosus; Ramaria stricta; Russula maculata, odorata; Scleroderma meridionale; Trichaptum biforme; Volvariella gloiocephala, nigrovolvacea; Xilobolus subpileatus

c13
Vieni… c’è una strada nel bosco … a Castelporziano!

c14
L’habitat di ricerca (Sughereta)

c15
Macrolepiota mastoidea

c16
Hygrocybe olivaceonigra

c17
Entoloma atrocoeruleum

c18
La bellissima larva (bruco) di una farfalla notturna: Calliteara pudibunda

c19
Dr. Guglielmo Gregorio (a sinistra) con Franca Monticelli tra… asfodeli e sughere!

Tra i taxa - secondo me - più interessanti, segnalo: Hygrocybe olivaceonigra e diverse altre specie del Gruppo “conica” della Sezione Nigrescentes; Entoloma bloxamii, per la prima volta – secondo me – reperito a Castelporziano e Entoloma atrocoeruleum, quasi infestante in cerze zone… Poi Volvariella nigrovolvacea, trovata purtroppo in un unico esemplare (non fotografata) e i sempre più caratteristici e frequenti Hydnocystis piligera e Xilobolus subpileatus.

c20
Un’altra raccolta di Lecciunum lepidum

c21
Mycena arcangeliana (foto Diego Pilato)

c22
L’habitat di ricerca (Lecceta a macchia)

c23
Trichaptum biforme

Fino a sera, presso il ristorante Salus, si susseguivano le relazioni di micologia. Ricordiamo, in ordine: "Mycena raccolte dal 2001 al 2015" (Giovanni Robich) - "Funghi sabulicoli litoranei" (Roberto Galli) - "Aggiornamenti su alcune specie del Genere Tricholoma 3ª parte" (Antonio Gennari) - "Flora fungina in ambienti recuperati" (Adler Zuccherelli) - "Alcuni ritrovamenti interessanti della tenuta di Castelporziano" (Giovanni Consiglio) - “Alcuni funghi rari del 2016 dal censimento micologico (Kartierung) della provincia autonoma di Bolzano” (Francesco Bellù).

c24
I partecipanti al completo: 9° Convegno Micologico G.A.M.E.L. di Castelporziano

c25
Cala la sera sul litorale di Ostia (Roma)

Anche quest’anno, il Convegno ha avuto un complemento gastronomico di grande pregio e qualità: presso il ristorante Salus, il Sig. Leonardo Lambusta ci ha deliziato con varie specialità marinare e non. Non mi resta quindi che congratularmi per l'organizzazione e la perfetta riuscita del Convegno e ringraziare tutti gli Amici del Gamel e, in particolare, l’organizzatore Mario Bastianelli, Diego Pilato per le fotografie a corredo, il gestore dell’hotel “La Scaletta” Roberto Pietrolucci e il Presidente Gualberto Tiberi, per la squisita ospitalità e la collaborazione.

Grazie Amici, alla prossima!

Roberto Galli


Dove non specificato, tutte le foto sono di Roberto Galli


torna su