links gastro
 

21/22 novembre 2022 -
13 Convegno Micologico Internazionale G.A.M.E.L.

c1
L'alba sul litorale di Ostia; il pulman è già pronto per portarci a Castelporziano...

Si è regolarmente svolto a Ostia Lido (Roma), dal 21 al 23 Novembre 2022, il 13° Convegno Micologico Internazionale del G.A.M.E.L. - Gruppo Amatoriale Micologico Ecologico Lidense. La Tenuta Presidenziale di Castelporziano, meta abituale delle nostre ricerche, dista circa 25 km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 59 km² (5892 ettari) che comprende anche alcune storiche tenute di caccia, quali Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta. Come sempre mirato alla conoscenza e al censimento della flora micologica, al Convegno hanno partecipato - oltre a numerosi Soci del Gamel - anche doversi micologi di chiara fama. In rappre­sentanza del Gruppo Micologico Milanese hanno partecipato: Prof. Roberto Galli (Presidente GMM), Gabriele Carsaniga, Dott. Rosana Maziero, Riccardo Mazza, Dott. Massimo Tasselli e Valerio Paolo Turri (tutti del Comitato Scientifico del GMM).

c2
L'habitat del primo giorno: il querceto misto

c3
Il 'farnetto' (Quercus frainetto) è una quercia assai frequente a Castelporziano

c4
La prima specie incontrata: il bellissimo Marasmiellus candidus

c5
Una delle specie più belle e rappresentative di Castelporziano: Hericium erinaceum

Gli habitat visitati nella Tenuta sono stati la sughereta (Quercus suber), la lecceta (Quercus ilex), il querceto misto (Quercus frainetto, Quercus robur, Quercus pubescens), con un ricco sottobosco (filliree, lentisco, mirto, rosmarino, pungitopo…). Il tempo è stato bello due giorni su tre: il secondo giorno molto piovoso e ventoso, quasi un ciclone di vento e acqua, ma che comunque non ci ha mai impedito di effettuare le escursioni previste. Purtroppo la produzione micologica non è stata altrettanto favorevole come per le precedenti edizioni, ma sono state comunque reperite diverse specie fungine così elencate, secondo i ritrovamenti di Roberto Galli, Riccardo Mazza e Massimo Tasselli. È doveroso precisare che le abbondanti piogge hanno rovinato i funghi esistenti e reso fangoso il substrato, altresì divelto e smosso qua e là dall’opera incessante dei sempre più numerosi cinghiali e ungulati.

c6
I 'fantastici' quattro. Da sinistra: Riccardo Mazza, Roberto Galli,
Valerio Paolo Turri e Roberta Melli (foto Gabriele Carsaniga)

c7
Roberto Galli in videoconferenza: "le Cantharellaceae"

c8
Secondo giorno: mare in tempesta sul litorale di Ostia

A fine Convegno un'escursione sulle dune a sud di Ostia Lido, un ambiente nuovo e insolito per noi... "milanesi"! Accompagnati dal Presidente Gualberto Tiberi sono state reperite alcune interessanti specie litoranee (vedi foto): Agaricus aridicola, Agaricus menieri, Laccariopsis mediterranea e Psathyrella ammophila.

c9
Cantharellus ferruginascens

c10
Coprinus sterquilinus su escrementi di cinghiale

c11
I 'Milanesi'... Da sinistra: Massimo Tasselli, Valerio Paolo Turri, Rosana Maziero,
Riccardo Mazza, Roberto Galli, Roberta Melli (infiltrata veneta) e Gabriele Carsaniga

Elenco delle specie trovate e determinate (40) dal 21 al 23 Novembre 2022 a Castelporziano (secondo i ritrovamenti di Roberto Galli, Riccardo Mazza e Massimo Tasselli)

Abortiporus biennis; Agaricus freirei, moelleri; Amanita citrina; Amaropostia stiptica; Auricularia auricula-judae; Callistosporium olivascens; Cantharellus ferruginascens; Clitocybe mediterranea, phaeophtalma; Clitopilus prunulus; Coprinus sterquilinus; Crepidotus mollis; Fistulina hepatica; Flammulaster limulatus; Ganoderma lucidum; Geastrum schmidelii; Gymnopus dryophilus; Hericium erinaceum; Hygrocybe conica var. chloroides; Lepista sordida var. lilacea; Inonotus hispidus; Leucoagaricus croceovelutinus; Macrolepiota procera, rhacodes var. bohemica (= M. venenata); Marasmiellus candidus; Mycena arcangeliana, inclinata; Omphalina galericolor; Phellinus torulosus; Pleurotus ostreatus; Psathyrella conopilus; Rickenella fibula; Scleroderma meridionale; Stereum subtomentosum; Trichaptum biforme; Tricholomopsis rutilans; Tulostoma squamosum; Volvariella bombycina; Xilobolus subpileatus

c12
Omphalina galericolor

c13
Le rovine della villa dell'imperatore Commodo (foto Mario Bastianelli)

c15
Xilobolus subpileatus (foto Gabriele Carsaniga)

c15

c16
Il castello e il mosaico romano (foto Roberto Galli e Mario Bastianelli)

Tra i taxa - secondo me - più interessanti, segnalo: Amaropostia stiptica, Callistosporium olivascens, Flammulaster limulatus, Marasmiellus candidus e Omphalina galericolor.

Fino a sera, presso il ristorante Salus, si susseguivano le relazioni di micologia. Ricordiamo, in ordine:
- "Le Cantharellaceae " (Dott. Roberto Galli)
- "Controcorrente. Non ci sono certezze in micologia" (Riccardo Mazza)
- "Funghi enteogeni: riti e culti nella cultura sciamanico-religiosa pre- e post-cristiana" (Dott. Roberta Melli)
- "Iniziativa Open science di ISPRA; censimento nazionale dei funghi" (Dott. Francesca Floccia)
- "Alcune raccolte interessanti di Russula integra dalle Foreste Casentinesi" (Dott. Massimo Tasselli)
- “I funghi pandemici” (Stefano Corsanici)
- "Habitat improbabili di alcuni funghi conosciuti" (Gualberto Tiberi).

c17
13° Convegno Internazionale G.A.M.E.L.: il gruppo al completo!

c18

c19
Ricerca sulle dune del litorale a sud di Ostia...

c20
Una delle specie reperite sulle dune: Psathyrella ammophila

c21
Tramonto sul litorale di Ostia dietro a un'enorme... "Macrolepiota umbonata"!

Anche quest’anno, il Convegno ha avuto un complemento gastronomico di grande pregio e qualità presso il ristorante Salus; varie le specialità marinare e non... Personalmente, sono stati molto graditi il "risotto alla crema di scampi", il "brodetto di pesce e molluschi", il "fritto di calamari e gamberi", l' "abbacchio alla brace" e l' "orata in crosta di patate" ...

Non mi resta quindi che congratularmi per l'organizzazione e la perfetta riuscita del Convegno e ringraziare - dopo 12 anni di frequenza assidua e fiducia dimostratemi - tutti gli Amici del Gamel e, in particolare, l’organizzatore Mario Bastianelli, il gestore dell’hotel “La Scaletta” Roberto Pietrolucci e il Presidente Gualberto Tiberi, per la squisita ospitalità e la collaborazione.

Per Informazioni: Associazione GAMEL - Via delle Baleniere, 240 - 00121 Ostia Lido (Roma) - 333 5404595

Grazie Amici, alla prossima!


Roberto Galli


torna su