links gastro
 

20/22 ottobre 2023 -
XVII Mostra Micologica GMM


m1
La Conferenza stampa che ha preceduto la manifestazione.
Da sinistra: dott. Andrea Tagliapietra, Consigliere regionale Giacomo Zamperini, Assessore Regionale Alessandro Beduschi, prof. Roberto Galli e Marco Ramunno (foto Vittoria Occhipinti)

Sono passati 13 anni da quando il Gruppo Micologico Milanese ha realizzato, nel 2010 in collaborazione con la Provincia di Milano, la 16ª Mostra Micologia svoltasi in Milano a Palazzo Isimbardi sito in Corso Monforte 35. L'abolizione delle Province, con i conseguenti spostamenti della Sede operativa, e la tragedia dell'epidemia da Covid 19, non ci hanno permesso di realizzare analoghe manifestazioni...

Solo quest'anno è stato possibile organizzare, in collaborazione con la Regione Lombardia, la XVII edizione della Mostra Micologica. Casualmente realizzata nello stesso periodo dell'edizione precedente del 2010, la Mostra è stata ubicata nella prestigiosa e modernissima Sede di Palazzo Lombardia, sito in Piazza Città di Lombardia 1. Preceduta e presentata in una conferenza stampa (vedi alcune foto) l'11 ottobre, nella quale è stato possibile anche presentare gli habitat e i principali funghi presenti in Lombardia, la Mostra Micologica è stata abbinata al Festival del fungo e del tartufo.

m2
La proiezione di presentazione degli habitat lombardi,
a cura el prof. Roberto Galli, Presidente del GMM (foto Vittoria Occhipinti)

m2
I magnifici "otto". Da sinistra: Giacomo Zamperini, Alessandro Beduschi,
Andrea Tagliapietra, Roberto Galli
(davanti), Roberto Pellini,
Valerio Paolo Turri
(davanti), Giovanni Tagliapietra e
Marco Ramunno
(foto Vittoria Occhipinti)

m4
La locandina della Mostra Micologica

Come descritto nella locandina (vedi foto) si è trattato di una esposizione di funghi superiori spontanei raccolti perlopiù in Lombardia e classificati dagli esperti del Gruppo. Lo scopo della Mostra è principalmente la diffusione della conoscenza morfologica dei funghi, mirata al rispetto dell'ambiente in cui i funghi vivono e dei medesimi, nonché quello di prevenzione degli avvelenamenti. Infatti, un settore della Mostra è dedicato al confronto morfocromatico diretto dei funghi velenosi con quelli commestibili eventualmente confondibili.

m5
Il "taglio del nastro". Sa sinistra: Roberto Pellini, Marco Ramunno,
Gianluca Comazzi, Giacomo Zamperini, Andrea Tagliapietra, Valerio Paolo Turri,
Giovanni Tagliapietra
e Angelo Galli (foto Severino Sarto)

m6

m7

m8
Alcuni scorci della XVIIª Mostra Micologica Lombarda
(foto di Vittoria Occhipinti, Severino Sarto e Valerio Paolo Turri)

I funghi sono stati collocati in appositi cestini di vimini, arricchiti con elementi botanici presenti nei vari habitat, tutti opportunatamente classificati e sistemati in ordine sistematico. La Mostra è stata arricchita da una serie di pannelli illustrativi con argomenti mirati: biologia, riproduzione, ecologia e importanza ambientale; funghi commestibili a confronto con i loro “sosia” velenosi; i funghi coltivati; norme comportamentali per la raccolta, l’utilizzo, la prevenzione sanitaria e la legislazione per la raccolta dei funghi epigei nella nostra Regione.

m9

m
Altri scorci della XVIIª Mostra Micologica Lombarda

Come certamente saprete io non ho potuto partecipare all'evento, in quanto micologicamente impegnato altrove... Ciò nonostante tutto il GMM è stato mobilitato: dal Consiglio Direttivo al Comitato Scientifico, sia per la realizzazione manuale della Mostra che per le determinazioni... In primis devo ringraziare Roberto Pellini e sua moglie Vittoria Occhipinti, per la costante presenza, per la consulenza micologica e le spiegazioni al pubblico, nonché per la "costruzione" materiale dei tavoli... Poi un grande grazie a Valerio Paolo Turri, Vicepresidente del GMM, per la presenza giornaliera e la consulenza micologica... Grazie al dott. Andrea Tagliapietra e a suo padre Giovanni, entrambi Ispettori Micologi, a Severino Sarto e a Angelo Galli per la presenza, le spiegazioni al pubblico e per i contatti con i responsabili della Regione Lombardia... Grazie alla nostra infaticabile segretaria Anna Seghezzi per la presenza costante e il contatto con il pubblico... Grazie ai dott. Rosana Maziero e Massimo Tasselli per il coordinamento e la consulenza micologica... Grazie anche a Riccardo Mazza per la revisione micologica delle specie esposte... e infine grazie per essere intervenuti e per il contatto con il pubblico a Gianni Baldi, Salvatore De Dominicis, Giorgio Colla, Gaspare Tozzato, dott. Guglielmo Gregorio e Franca Monticelli.

Inoltre un altro grande grazie a chi ha portato i funghi, sfidando le intemperie dei giorni precedenti la mostra: in primo piano ancora Roberto Pellini, che ha portato la maggior parte delle specie presenti... poi a Giovanni Tagliapietra, Antonio Bergna e Maurizio Bini...

m11

m12

m13
Ancora scorci della XVIIª Mostra Micologica Lombarda

La Mostra Micologica è stata visitata da centinaia di persone, segno evidente di un meritato e lusinghiero successo, dovuto anche all'opera incessante dei nostri esperti e Soci che in tre giorni si sono prodigati con infinite spiegazioni in un infinito contatto con il pubblico... Nonostante che le condizioni ambientali e climatiche fossero del tutto avverse ed estremamente sfavorevoli, è stato possibile esporre alla Mostra 121 specie.

Elenco delle specie raccolte e determinate (121)
Agaricus
bitorquis; Agrocybe aegerita; Amanita citrina, crocea, franchetii, junquillea, muscaria, muscaria var. aureola, ovoidea, phalloides, rubescens, spissa; Albatrellus pes-caprae; Armillaria gallica, ostoyae; Boletinus cavipes; Boletus calopus, edulis, erythropus, pinophilus, queletii; Calocera cornea; Calvatia excipuliformis, utriformis; Camarophyllus pretensis; Cantharellus cibarius, ferruginascens, pallens; Chroogomphus rutilus; Clitocybe geotropa, gibba, nebularis; Collybia fusipes, maculata; Cortinarius sebaceus,
variegatus; Craterellus cornucopioides; Daedalea quercina; Daedaleopsis confragrosa var. tricolor; Entoloma sinuatum; Fistulina hepatica; Fomes fomentarius; Fomitopsis pinicola; Ganoderma applanatum, lucidum; Gymnopus impudicus; Hydnum repandum; Hygrocybe chlorophana, punicea; Hygrophorus eburneus, latitabundus; Hypholoma fasciculare, sublateritium; Lactarius acerrimus, chrysorrheus, controversus, deterrimus, pallidus, pyrogalus, serifluus, torminosus; Laetiporus sulphureus; Leccinum scabrum; Lenzites betulina, warnieri; Lyophyllum loricatum; Macrolepiota fuliginosa, mastoidea, procera; Marasmius oreades; Meripilus giganteus; Micromphale perforans; Omphalotus olearius; Oudemansiella radicata; Paxillus atrotomentosus, involutus; Piptoporus betulinus; Polyporus alveolaris; Ramaria aurea; Rozites caperatus; Russula albonigra, amoena, chloroides, cyanoxantha, cyanoxantha var. peltereaui, densifolia, exalbicans, foetens, lepida, mustelina, nigricans, nobilis, ochroleuca, persicina, romellii, rubroalba, violeipes; Scleroderma citrinum, geaster; Suillus grevillei, tridentinus, viscidus; Schizophyllum commune; Trametes gibbosa, hirsuta, versicolor; Tricholoma acerbum, aurantium, columbetta, saponaceum, sejunctum, vaccinum; Volvariella bombycina, speciosa var. gloiocephala; Xerocomus communis, badius, ferrugineus, parasiticus; Xerula longipes; Xylaria polymorpha.

m14
Tutti con il fungo... in mano! Da sinistra: Andrea Tagliapietra, Anna Seghezzi,
Giacomo Zamperini, Marco Ramunno, Gianluca Comazzi, Roberto Pellini,
Giovanni Tagliapietra, Valerio Paolo Turri
e Angelo Galli (foto Vittoria Occhipinti)

All'inaugurazione, cioè al taglio del nastro (vedi foto), sono intervenuti, oltre ai nostri, per la Regione Lombardia anche Marco Ramunno (responsabile logistica), Gianluca Comazzi (Assessore del Territorio e Sistemi Verdi) e Giacomo Zamperini (Presidente Commissione Speciale "Montagna, Rapporti con la Svizzera e Territori di Confine).

Non mi resta quindi che ringraziare di cuore la Regione Lombardia e, in particolare, l'Assessore Alessandro Beduschi, l'Assessore Gianluca Comazzi e il Consigliere Giacomo Zamperini , che hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione. Un grande grazie a tutti gli esperti e i Soci per le pazienti spiegazioni date ai visitatori, contribuendo a portare la Mostra Micologica e il Gruppo Micologico Milanese ad un elevato livello di qualità e validità tecnico-scientifica.

Grazie Amici, grazie a tutti. L'anno prossimo faremo ancora meglio!!!


Roberto Galli


torna su