links gastro
 

21 giugno 2015 - Gita micologica a Pietragavina

piet1
L’habitat di ricerca

Lo scorso 21 giugno 2015 si è svolta a Pietragavina (PV), nell’Oltrepò Pavese, l’ultima gita micologica semestrale del Gruppo Micologico Milanese. Eravamo in 10, tutti desiderosi e speranzosi di trovare qualche fungo, fiduciosi dopo i recenti temporali su Milano e la Lombardia, anche se non ne era certa la loro estensione verso l’Appennino settentrionale.
Questa volta la gita - quarta tra quelle fatte in ordine cronologico e quarta in questa località - è iniziata con un caldo sole pre-estivo ma che poi, grazie alla frescura del bosco, non dava minimamente fastidio… Anzi, in certi punti fitti del bosco si avvertiva una frescura anomala, quasi fuori stagione…

piet02
Lactarius piperatus

L’habitat di ricerca è rappresentato da un vasto castagneto (Castanea sativa) con substrato acido, argilloso, al quale qua e là sono mescolati qualche nocciolo, quercia e pino nero.
 Dopo circa 2 ore di raccolta, tutti al pic-nic predisposto. Come il solito due cosette, così, tanto per gradire… Invece, scherzi a parte, parecchie le specialità offerte un po’ da tutti. In particolare ringrazio Marisa Campesato, Fiorella Bassan e Iole Raffa per le loro gustosissime preparazioni sia salate che dolci...

piet03
Il pic-nic nel castagneto (foto Maurizio Civardi)

Nel pomeriggio, il Dr. Roberto Galli ha tenuto la lezione di micologia pratica con i funghi trovati, sistemati su un tavolo da pic nic, - e accuratamente divisi per specie. Alla fine sono state presentate 15 specie così di seguito elencate:
Amanita rubescens;Boletus aestivalis;Cantharellus pallens (= C. subpruinosus); Fuligo septica;  Lactarius piperatus, Marasmius bulliardii; Russula adusta, risigallina, romellii, velutipes, vesca; Tubifera ferruginea; Tylopilus felleus var. alutarius; Xerocomus porosporus, subtomentosus

piet04
La lezione pratica di determinazione

piet05
Ancora la lezione pratica di determinazione

piet06
Roberto Galli illustra le specie raccolte (foto Maurizio Civardi)

Tra le specie reperite più pregiate, dal punto di vista gastronomico, segnalo il Boletus aestivalis, trovato però in pochi esemplari e la Russula vesca (vedi foto), anch’essa in pochi esemplari… mentre tra quelle micologicamente più inte­ressanti segnalo lo Xerocomus porosporus, nuovo per questo habitat e per Pietragavina, e il Tylopilus alutarius, piuttosto raro, che rappresenta in pratica un T. felleus non o poco reticolato sul gambo e di sapore non o poco amaro. Ovviamente tutte queste specie sono state poi essiccate e custodite nell’erbario del Gruppo Micologico Milanese, finalizzato al censimento della flora micologica lombarda.

piet07
Russula vesca, la più pregiata tra le russule raccolte

piet08
Il raro Tylopilus felleus var. alutarius (foto Maurizio Civardi)

piet09
L’interessante Xerocomus porosporus (foto Maurizio Civardi)

piet10
Un tipico Myxomycetes: Tubifera ferruginea (foto Maurizio Civardi)

Comunque, come sempre, alla fine è stata una piacevole giornata in amichevole compagnia, ricca di soddisfazioni pratiche e di apprendimento micologico o naturalistico. Forse qualcuno è rimasto deluso per non aver trovato i tanto ambiti porcini estivi ma, evidentemente, le condizioni meteorologiche non erano ottimali per la sua fruttificazione…
Non mi resta infine che ringraziare tutti i partecipanti e, in particolare, l’organizzatore Maurizio Civardi.
Grazie Amici, alla prossima!

Roberto Galli


torna su